giovedì 29 marzo 2012

Le Pleiadi, le belle sette sorelle


Anche i miei occhi miopi in una limpida sera di inizio primavera sono riusciti a scorgere quello a prima vista appare come un leggero fiocchetto di cotone. L'ammasso delle Pleiadi è osservabile facilmente se si sa dove guardare e se si usa uno zoom si possono contare ben più di sette stelle, infatti si ritiene che l'ammasso contenga 800 masse solari. Naturalmente ci sono miti e le leggende sulle Pleiadi e i nomi delle 'sorelle' in ogni parte del mondo, ma a me piace ricordare che in giapponese le Pleiadi si chiamano Subaru come la nota casa automobilistica.

 

mercoledì 28 marzo 2012

La cintura di Orione


La costellazione di Orione è una delle più semplici da riconoscere nelle osservazioni serali da novembre a maggio. Io la vedo sempre dalla mia cucina appena sopra i tetti delle case che stanno di fronte. Questa bellissima costellazione è visibile a tutti i popoli della terra.
A parte Rigel, Betelgeuse e Bellatrix, nella punta della sua 'spada' che la nebulosa che mi affascina di più di ogni altra, la Nebulosa di Orione che mi ha rivelato, per prima, le luci e i colori delle stelle.