E' piuttosto difficile vedere un airone da vicino e ancora di più riuscire a fare delle foto accettabili perchè è molto timido e pauroso. Spesso quando se ne vede uno, non è improbabile vederne contemporaneamente un altro nelle vicinanze.
Bella la descrizione di seguito...
Il cenerino è un airone di grandi dimensioni (1 m), ha livrea grigia (da cui il nome), collo e testa bianchi con una elegante striscia nera dall’occhio alla punta della lunga egretta. Il becco lungo, robusto e affilato è giallastro mentre le zampe sono brunaste; entrambi assumono colorazione rossastra all’ inizio della stagione riproduttiva. Maschio e femmina sono simili. I giovani hanno piumaggio caratterizzato da numerose macchie più chiare sul collo. Si nutre di pesci, anfibi, rettili e occasionalmente anche di piccoli mammiferi e molluschi acquatici. La migrazione è parziale; solo le popolazioni più settentrionali migrano ai tropici, nelle nostre zone è ormai stanziale.
Frequenta per alimentarsi le zone di coltura “umide”, come marcite e soprattutto risaie, ma anche canali e fiumi con rive boscose, laghi e coste marine. Nel mese di marzo, nidifica in colonie con garzette e nitticore tra alberi di alto fusto.
Si nutre preferibilmente di giorno,isolato o in gruppetti, camminando nelle acque basse o attendendo immobile che le prede capitino a tiro dell’appuntito becco. (fonte: Progetto Life Natura -Provincia di Pavia)
Nessun commento:
Posta un commento