lunedì 3 settembre 2012

Ticino, il fiume azzurro

Nasce, dal passo di Novena a metri 2440, in Svizzera. Forma il lago Maggiore, dal quale esce a Sesto Calende. E' soprannominato fiume azzurro per la limpidezza delle sue acque e dal Lago Maggiore fino alla sua confluenza nel Po' nei pressi di Pavia, conta 110 km.
 
 
La Valle del Ticino vista da Tornavento. Arrivando da Milano e poco prima di giungere al Ponte di Ferro per Oleggio, sulla destra c'è Tornavento. Vale la pena fermarsi e godere del belvedere proprio davanti alla chiesa. C'è una bella passeggiata da fare, a piedi o in bici, per apprezzare tutte le strategie idrauliche della gestione delle acque del Ticino nei canali.
Canale a Tornavento
 


Ticino...and LOVE
 
Garzetta

Ticino...il fiume delle Libellule azzurre...

Famiglia di cormorani

Egeria Densa
Impareggiabile la grazia dei delicati fiori di questa pianta acquatica che popola le zone acquitrinose delle rive del Ticino, l'Egeria  Densa, conosciuta anche come Elodea Densa.

E' una pianta acquatica perenne, fluttuante, ha steli sottili, lunghi anche fino a 5 m . e costellati di una fitta serie di foglie oblunghe molto apprezzate dagli avannotti come rifugio. Nella stagione estiva i fiori bianchi e di piccole dimensioni escono graziosamente dalla superficie dell'acqua.
La Podalirio
Grandi ali bellissime con strisce nere che si ripetono simmetricamente da una parte all'altra.
Le ali posteriori hanno macchie arancioni e azzurre, con lunghe affascinanti code. Ha un'apertura d'ali 6-8 cm.
Ama i fiori con una corolla tobulare per inserirvi la proboscide e succhiare il nettare che si trova in fondo al fiore.
A causa dell’agricoltura intensiva nelle nostre regioni è una farfalla che diventa sempre più rara, ma il Parco Ticino è un buon habitat per questi Podalirio.



WALKING ALONG THE RIVER OF LIFE - Beautiful evening in Castelletto Ticino under the snow

Nessun commento:

Posta un commento