domenica 28 giugno 2009

Vivere con consapevolezza

Un giorno Buddha era in profonda meditazione sulle occupazioni mondane e il modo per instillare bontà negli esseri umani.





Gli si avvicinò uno dei suoi discepoli che umilmente chiese: “ Oh mio Maestro! Poichè sei tanto preoccupato per il mondo e per gli altri, perché non ti prendi cura anche del benessere e delle esigenze dei tuoi discepoli?“
Buddha: "OK... Dimmi in che modo ti posso aiutare."
Discepolo: "Maestro! La mio abito è logoro oltre decenza. Potrei averne uno nuovo per favore?"
Buddha constatò che la tunica era davvero molto lisa ed era necessario sostituirla. Chiese all’incaricato del magazzino di fornire al discepolo una nuova tunica da indossare. Il discepolo ringraziò Buddha, e si ritirò nella sua camera.
Dopo poco Buddha andò dal discepolo e gli chiese: “E’ comodo il tuo nuovo abito? Hai bisogno di qualcos’altro?”
Discepolo: "Grazie mio Maestro. L’abito è davvero molto comodo e non ho bisogno di nient’altro.”
Buddha: "Avendo ricevuto una tunica nuova cosa ne hai fatto di quella vecchia?” Discepolo: "La sto usando come copriletto.”
Buddha: "Allora, …..spero che ti sei liberato del tuo vecchio copriletto."
Discepolo: "No….no, Maestro. Sto usando il mio vecchio copriletto al posto della tenda.”
Buddha: “ E che ne è stato della tua vecchia tenda? “
Discepolo: "Viene usata per maneggiare gli utensili bollenti in cucina.”
Buddha: "Oh.. capisco….Mi sai dire che ne è stato del vecchio straccio che usavano in cucina?"
Discepolo: "Lo usano per lavarci il pavimento.”
Buddha: "E allora…il vecchio straccio usato per per lavare il pavimento….?"
Discepolo: "Maestro, era talmente sfilacciato che non si poteva trovare modo migliore per farne buon uso altro che come stoppino per la lampada ad olio, che ora sta illuminando il nostro studio….”
Buddha sorrise con soddisfazione e se ne andò nella sua camera.



2 commenti: